Pagine

sabato 15 maggio 2010

Un ricordo di bimba

Quando arriva il tempo delle fave e inizia la loro comparsa sui banchi del mercato vengo assalita da una gioia immensa e mi sento diversa per alcuni attimi, sono i miei ricordi.
Momenti della mia infanzia molto chiari e, stranamente, sereni, gioiosi.
Avro' avuto 4 o 5 anni, e le giornate erano gia' tiepide, quasi calde.
Mi ricordo che indossavo il grembiulino dell'asilo, si, erano ancora i tempi  dei grembiuli a scuola.
A quadrettini azzurri e bianchi, non mi sentivo molto a mio agio perche' il colletto mi stringeva troppo e non ho mai sopportato le cose strette al collo.
Mi ricordo i pantaloncini corti, blu e le magliette colorate.
Sai quei classici pantaloncini da "colonia al mare", non proprio da femminuccia.
Mi ricordo che il pomeriggio uscivo per andare a giocare con le mie amiche, andavamo alle altalene delle suore o giocavamo a "tappetti", un po' come il gioco delle biglie, giochi di strada, e le mie tasche erano piene di fave e di tappi.
I miei avevano un bar e quindi ero la fornitrice ufficiale di tappi, del Campari, del S.Bitter, Aranciata, Chinotto, ma quello piu' ricercato era quello della Cedrata, non ricordo bene perche' ma tutti volevano quelli.
Un giorno e' accaduto l'inevitabile, l'indigestione con le fave.
Per anni sono stata molto alla larga dalle fave.
Si, si, belle da vedere al mercato ma non le ho piu' toccate, o meglio mangiate piu' per anni.
Ho ricominciato a ri-assaggiarle quando ho iniziato il mio lavoro di Food Stylist. Ora sono presenti nella mia cucina, ogni tanto mi piace farci qualcosa, ed ogni volta che le mangio, chiudo gli occhi e sorrido alla bimba che ero.




PESTO CON FAVE E PASTA

100 g di fave gia' sgranate
il cuore di un sedano comprese le foglie
1 rametto di maggiorana fresca
1 piccolo aglio fresco
scamorza a dadini (la quantita' e' a piacere e se non vi piace non aggiungetela)
50 ml di Olio extravergine di oliva
sale qb

Scottare le fave in acqua bollente per 3 minuti, scolarle e buttarle in un contenitore con acqua molto fredda, scolarle di nuovo e togliere le pellicina esterna.
Frullare tutti gli ingredienti con il robot o il minipimer, dipende cosa c'e' in cucina.
Se necessario aggiungere ancora un poco di olio.
Cucinare la pasta, io ho cucinato dei fusilli, scolarla e tenere una tazza d'acqua di cottura della pasta da parte.
Rimettere la pasta nella pentola, aggiungere una parte del pesto, la quantita' dipende dalla quantita' di pasta che preparate, e aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta, ripassare a fuoco medio per un paio di minuti, aggiungerre la scamorza, mescolare e...Buon appetito!
...a proposito, Pecorino per completare, se vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...