Pagine

domenica 10 marzo 2013

Sigari di Bresaola con crema di Topinambur su insalata di spinaci e mele all'agro d'arancia

A volte ci piacerebbe passare un po' di tempo con gli amici preparando qualche stuzzichino differente e non troppo impegnativo, penso che quest'insalata con bresaola farcita può essere un'idea carina da sviluppare. C'è da organizzarsi un poco per fare la spesa e dedicare poco più di 30 minuti alla preparazione, gli amici ci possono sempre aiutare e qualcuno di loro dovrà occuparsi di tagliare il pane e di aprire una bottiglia di vino!
Puoi servire questa ricetta anche come antipasto o, aumentando le dosi, come piatto unico. Puoi sostituire il topinambur con dei cuori di carciofi o dei carciofi già surgelati

Ingredienti per 4 persone
8 fette di bresaola
250 g di topinambur
1 scalogno
250/300 g di cuori di spinaci o spinacini
2 mele
1 dl di succo d'arancia filtrato
EVO
una presa di peperoncino in polvere
sale


Sbuccia il topinambur,taglia delle fette sottili dalla parte più grossa del tubero poi tagliail rimanente a piccoli dadi, pulisci lo scalogno, taglialo a metà e poi a fettine. Metti lo scalogno e la dadolata di topinambur in una wok ben calda con 1 cucchiaio d'olio, fai insaporire su fuoco medio per alcuni minuti mescolando di tanto in tanto, sfuma con metà del succo d'arancia, aggiungi 1,5 dl acqua calda o brodo fino a ricoprire, aggiungi un pizzico di sale e fai cuocere per 15/20 minuti aggiungendo ancora un poco di acqua in modo da non fare asciugare troppo la preparazione così risulterà più semplice ridurla in purea aiutandoti con un frullatore ad immersione, sistema di sale
Spalma la crema ottenuta sulle fette di bresaola fino a ricoprire, circa, i 3/4 della superfice poi arrotola in modo da avere dei rotolini che puoi lasciare interi o tagliarli a meta'
Taglia alcune fettine sottili da una mela poi taglia il resto a piccoli dadi. Metti le mele a dadi in una capace ciotola con gli spinaci già lavati e le fettine sottili di topinambur, condisci con un pizzico di sale e poco olio. Emulsiona 1 dl di olio, il succo d'arancia rimasto, una presa di sale e il peperoncino. Dividi l'insalata nei piatti, metti su ciascun piatto 2 rotolini di bresaola e completa con le fette di mela e i triangolino di pane, condisci e...
Buon Appetito!











2 commenti:

  1. ottimo antipasto!mi piace l' abbinamento del topinambur con la bresaola e tutto il resto :) ho scoperto questo tubero da pochissimo e mi piace scoprire in che modo consumarlo :) mi sono unita ai tuo lettori...passa da me se vuoi..sei la benvenuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pasticciona, sei la benvenuta! :) io l'avevo scoperto anni fa, nella mia vita a Mi e non ti dico quanta difficoltà a trovarlo al mio paesello...ora c'è una bottega bio e tra topinambur, sedano rapa, erbe trovate...sto facendo delle scorpacciate!!!! :)mi fa piacere che puoi prendere l'idea per poterlo utilizzare :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...