Pagine

venerdì 8 marzo 2013

Un po' di chiacchiere!

Bentrovati cuciniere e cucinieri, sono di nuovo nella mia cucina virtuale con una bella tazza di te verde, la banda dei gatti che sonnecchia e tante ricettine da postare.
Un assenza un po' troppo lunga, non so per voi, ma a me è mancato molto il tempo e la calma per condividere con voi ricette e qualche storia. Certo è che nel frattempo sono accadute un bel po di cose, sia nel bene che nel male.
Varie vicissitudini famigliari mi hanno completamente assorbita, da un piccolo ma delicato intervento di mamma, che ora sta bene e gode di tutti i pranzetti che continuo a farle, al completamento di lavori di ristrutturazione e alla sistemazione di alcune parti della casa danneggiate dai vicini, sia a destra che a sinistra, con avvocato incluso!
Poi avevo iniziato a dedicarmi ad un progetto che si è sprogettato lungo la strada ma lo riprenderò con delle modifiche…per ora non dico di più…visto i precedenti!
E poi il tempo dedicato la scorsa estate ai miei nipoti brooklinesi che non vedevo da troppo tempo, qualche giro tra le colline marchigiane tra festival e cantine, alla stanchezza, alla sana pigrizia, a qualche problemino tecnico con il mio Mac ma anche a tre brevi vacanze per rigenerarmi, Barcellona per il mio compleanno, la Grecia con un giro in barca tra le Isole Ioniche e Budapest, e qualche week end, sempre pochi, a Milano per vedere le mie amiche e amici della mia vita precedente!
Una cosa bella e interessante nel frattempo è accaduta anche nel ridente paesello sul mare,  Porto Recanati,  c'è un negozio di prodotti Bio e vegetariani…finalmente!!!
Per alcuni prodotti potevo contare sul "Punto Macrobiotico" ma questa bottega ci voleva proprio. Si chiama "La Natura in Bottega" e Simone, il titolare, è pieno di entusiasmo e se gli chiedi di qualche prodotto che non è in negozio si attiva per sapere di cosa si stia parlando e per procurarti ciò di cui hai bisogno. 
Io sono un onnivora, da tempo boicotto e mi rifiuto di comprare alimenti delle multinazionali, e avere a sotto casa uno spazio dove vendono prodotti Bio/vegetariani, delle buone aziende come Alce Nero o Girolomoni,  mi fa felice e poi quando vado a fare la spesa incontro nuove persone e si chiacchiera…di cibo. Il bello è che arrivano in bottega anche persone, di qualsiasi età, che non hanno mai avuto a che fare con tofu o seitan ma che per dieta o per scelta si avvicinano a questi "nuovi" alimenti e soprattutto all'idea del Bio, anche solamente per un pacco di biscotti o per le uova.
Devo dire che alcuni alimenti sono quasi una novità per me e cosa c'è di meglio che divertirsi a sperimentare?! 
Così sto iniziando con Simone una sorta di collaborazione, ho iniziato a  prepare dei piatti a base di seitan e/o tofu, e dargli un po di colore e di sapore per quello che è il mio modo di cucinare.
Ho già postato su Instagram delle fotine con gli ingredienti e il piatto finale, giusto per incuriosire ma ora è tempo di dare delle indicazioni più precise perciò dedicherò una pagina alla bottega di Simone che chiamerò  "la spesa a La Natura in Bottega"
Con Simone abbiamo organizzato due piccoli eventi di degustazione con delle preparazioni, fatte da me, con i prodotti di Amaltea e che ripeteremo nel tempo.
Amaltea è un'azienda marchigiana che produce confetture e liquori con prodotti bio, Km 0, senza additivi o conservanti e sono…altamente e deliziosamente pericolosi…si può diventare dipendenti!!!
E con la seconda tazza di te verde e la nebbia, e relativa umidità, che avvolge il paesello e la mia casa riprendo in mano il mio blog raccontandovi, con le parole e/o le foto, i colori e le emozioni che vivo in cucina e nella mia vita, il mio intento è quello di farvi sporcare con tutti questi colori, sapori e profumi!
A proposito…buon divertimento in cucina e nella condivisione del vostro cibo con la vostra famiglia o i vostri amici!
Ci incontreremo di nuovo domani con saporite idee in cucina! 























2 commenti:

  1. aspettiamo questi nuovi e intanto.....ben tornata!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentrovata/o @i5mondi, grazie della tua visita! devo mettervi nella lista dei buonissimi :) per passare a trovarvi nella vostra azienda agricola!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...