Pagine

domenica 21 aprile 2013

Insalata con erbe aromatiche e uovo sodo

Quest'insalata è uno di quei piatti che mi capita di fare in una di quelle giornate che non so' bene cosa preparare per il pranzo, non so bene nemmeno cosa vorrei mangiare, la spesa…avrei dovuto farla e non resta che fare un giro nel frigo!
Hello!…e sento che ritorna indietro la mia voce…un eco! helloellollloolllloo!  vedo la scatolina delle uova, compare un sorriso e capisco dal peso che dentro c'è…un solo uovo, alcuni pomodorini nel fondo del cassetto delle verdure con degli avanzi di insalata in un contenitore…ufff!!!!! È fatta! faccio un giro in terrazzo tra le mie piantine aromatiche, semi e semini nella dispensa non mancano, olio di zucca e vualà, il pranzo è pronto!
Non vi darò le dosi, è solo un'idea per un'insalata con quel che resta nel frigo, veloce e fresca e le erbe aromatiche danno un profumo più primaverile. Un'idea per il brunch o piatto unico con le insalate che preferite e che avete in frigo!
Ingredienti
il cuore di lattuga
un pugno di insalata mista
1 uovo
alcuni pomodorini
2 rametti di menta, anche se di differenti qualità 
2 rametti di maggiorana
8 foglie di basilico tagliato a julienne
1 cucchiaio di semi di zucca
Olio di semi di zucca
aceto di mele
sale

Metti l'uovo in un pentolino ricoprendolo con acqua fredda, porta a ebollizione e fai cuocere per 8/9 minuti poi raffreddalo in acqua fredda. Intanto che l'uovo sta rassodando metti la lattuga e l'insalata mista spezzate in una ciotola, aggiungi i pomodorini tagliati a metà o in 4, aggiungi le foglie di basilico a julienne, le foglie di menta e di maggiorana e i semi di zucca, condisci un cucchiaio di olio di zucca, un pizzico di sale e poco aceto, poi dipende dai tuoi gusti, mescola bene
Elimina il guscio dell'uovo, taglialo a spicchi e uniscilo all'insalata, aggiungi ancora un poco di olio e…
Buon Appetito!











Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...