Pagine

mercoledì 26 giugno 2013

Patate e cipolle novelle arrosto

Quando si dice comfort food! Quel piatto e quel profumo che mi ricorda…un pic nic particolare, quando mia nonna preparava il pranzo della domenica e andavo a trovarla…ognuno di noi ha la sua memoria legata a questo ingrediente, le patate.
Uno degli alimenti più semplice e senz'altro più amato. Lesse, al vapore, nello sformatino, fritte, cotte con la pasta e i fagiolini da condire con il pesto…come si cuociono non si sbaglia mai! Solamente l'odore del rosmarino mi fa pensare alle patate arrosto e mi da quel senso di casa, insomma come tutti i "comfort food" sono rassicuranti!
Quando vado al mercato sono sempre colpita dalla bellezza di certi alimenti e anche se non sono nella lista della mia spesa, che dimentico spesso a casa, li acquisto ugualmente, magari cambiando idea su cosa preparare per pranzo e a volte sono quasi costretta a cambiarla perché la prossima volta che tornerò a fare la spesa non so se riuscirò a trovare quell'ingrediente dato che la spesa di frutta e verdure bio la faccio da tre differenti ragazze che poi vendono al mercato, così mi è capitato di trovare queste patate novelle, così piccole e con una buccia tenerissima e queste cipolline mignon…detto fatto, un classico contorno!
Ingredienti
600 gr di patate novelle piccole e della stessa dimensione
10/12 cipolle piccole
2 bei rametti di rosmarino
il gambo di aglio fresco o 8 spicchi d'aglio vestiti
olio EVO
sale, pepe macinato fresco

In una grossa ciotola riunisci le patate ben lavate e intere ma se alcune sono più grandi tagliate a metà, le cipolline intere, il rosmarino tritato finemente, il gambo dell'aglio tagliato a rondelle o gli spicchi d'aglio interi, una presa di sale, un'abbondante macinata di pepe fresco e 3 o 4 cucchiai d'olio EVO, mescola bene 
Metti la preparazione in una teglia e fai cuocere in forno riscaldato a 180 per 30 minuti circa, sicuramente ne assaggerai un paio prima della fine della cottura e…
Buon Appetito!












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...