Pagine

sabato 20 luglio 2013

Il pollo nostrano in umido con risotto in bianco e patate rosse e melanzane in forno

Prima di tutto non spaventatevi nel leggere della cottura del risotto utilizzando solamente acqua e sale, il risultato è ottimo anche senza utilizzare né brodo né dado ed è un suggerimento che ha dato David Oldani in una delle puntate di The Cooking su Real Time con Francesca Gonzales. Secondo me è necessario assaggiare un po' più spesso il riso durante la cottura per controllare se è giusto di sale, io ho salato leggermente l'acqua utilizzata per la cottura poi però ho aggiunto il sale direttamente nel riso quando era necessario. 
Secondo…finalmente un pollo nostrano! Quelli di campagna che razzolano, insomma un pollo felice ma più felice io che dopo tanto tempo ho mangiato un buon pollo. Un pollo anche abbastanza grande, di 1 kg e 800 gr con le interiora ma mancava la cosa che mi piace di più del pollo, ma anche della gallina, le zampe. Ad alcuni non piacciono e rabbrividiscono al pensiero di mangiarle o solamente vederle nel piatto ma…è quella parte che mi piace proprio tanto, fin da piccina, con tutti quegli ossicini da rosicchiare!
Sia mamma che mia zia Gigina, la sorella di mamma, quando preparavano il brodo o il sugo le aggiungevano e poi era un contenderseli con mio fratello, mamma e mia cugina Stefania ma per fortuna lei ha cambiato gusti e quando prepara il brodo per il pranzo di Natale o Pasqua ne aggiunge, di zampe, e sono tutte per me, veramente no, le divido con mamma!
Del pollo non ho utilizzato tutte le parti, la schiena, le interiora, la testa e il collo le ho usate per preparare il sugo ed è rimasto fuori metà petto con la sua ala che ho congelato.

Ingredienti
1 pollo
2 pomodori maturi e grandi
50 gr di ritagli di prosciutto crudo con il grasso
un mazzetto aromatico con timo e rosmarino
2 foglie di alloro
1 cipolla rossa
1 dl di vino bianco
2 peperoncini rossi
5 bacche di pimento
Olio EVO
sale
per le verdure in forno:
300 gr di melanzane viola
300 gr di patate rosse
2 cucchiai di rosmarino tritato finemente
3 spicchi d'aglio
olio EVO
sale, pepe nero
per il risotto:
200 gr di riso Arborio
1,5 dl di vino bianco
1 cipollotto rosso
acqua
Olio EVO
sale

Taglia il pollo a pezzi della stessa dimensione, io ho tagliato a metà anche le cosce e le sovracosce. Fai rosolare il prosciutto tagliato a piccoli dadi in una padella già calda con 1 cucchiaio d'olio, aggiungi i pezzi del pollo, con le foglie di alloro, il mazzetto aromatico, il pimento e i peperoncini e fai dorare bene la carne su tutti i lati, sfuma con il vino e fai evaporare
Unisci la cipolla tagliata a metà e poi a fettine, mescola, fai insaporire per un paio di minuti 
Taglia i pomodori a metà, togli i semi e mettili in un colino e pressa con il dorso di un cucchiaio in modo da recuperare il liquido di vegetazione e aggiungilo al pollo con i pomodori tagliati grossolanamente, ricorda il sale. Copri e fai cuocere per 1 ora, 1 ora e 30 su fuoco medio, il tempo di cottura dipende da pollo, e se si dovesse asciugare troppo aggiungi un poco di acqua bollente. Nel frattempo prepara il risotto in bianco, tosta il riso in una casseruola mescolando spesso, aggiungi la cipolla tritata e poi sfuma con il vino e fai evaporare. Aggiungi acqua calda fino a ricoprire il riso e quando si sarà riassorbita aggiungi altra acqua e ripeti fino a portare a cottura il riso, sistema di sale
Lava bene le patate e le melanzane, asciugale e tagliale a piccoli dadi, metti le verdure in una capace ciotola, unisci il rosmarino, gli spicchi d'aglio sbucciati e tritati, una presa di sale, un'abbondante macinata di pepe e 4 cucchiai d'olio 
Mescola e trasferisci la preparazione in una teglia in un solo strato. Cuoci in forno riscaldato a 190° per 15/20 minuti
A questo punto puoi impiattare oppure mettere in tavola le diverse preparazioni in tre diverse ciotole ed ognuno si servirà da solo, io ho preferito fare così. È senz'altro un modo più conviviale ed ognuno può scegliersi il pezzo del pollo che preferisce e la giusta quantità...per me l'ala!
Buon Appetito!

























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...