Pagine

sabato 10 agosto 2013

Chitarra al farro con salsa cruda e Feta


Accendere i fornelli in questi giorni è veramente un delirio e se poi non amate stare davanti ai fornelli troppo tempo ecco qua una ricetta con una salsa preparata a crudo a cui ho aggiunto un piccolo pezzettino di Feta che era nel frigo, avanzo di un insalata serale, perciò se ne avete una confezione intatta potete aggiungerne tranquillamente di più. Pomodori e cipollotti in questa stagione non mancano mai in cucina sia per preparare un'insalata o una bruschetta, e capita che può avanzare un poco di un' insalata di pomodori e questa ricetta può essere anche uno spunto per trasformare dei pomodori avanzati in un condimento più sostanzioso aggiungendo altri pomodori, le erbe aromatiche, della cipolla e formaggi, se non siete vegani, e se i pomodori li avevate conditi anche con dell'aceto non preoccupatevi, la vostra pasta sarà senz'altro ottima!
Ingredienti
2 pomodori maturi e grandi
40 gr di Feta
un mazzetto di erba cipollina
5 rametti di maggiorana, o origano, fresca
10 foglie di basilico
la parte verde di 2 cipollotti o 1 cipollotto compresa la parte verde
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1/2 cucchiaio di aceto di mele ( facoltativo )
Olio EVO
sale
Taglia i pomodori a dadi, se vuoi puoi lasciare i semi o eliminarli, io ne tolgo sempre metà o anche tutti per dare un po di sollievo al mio fegato. Taglia a rondelle la parte verde della cipolla, taglia il basilico a julienne, taglia l'erba cipollina e preleva le foglioline di maggiorana dai rametti. Schiaccia grossolanamente con i rebbi di una forchetta la Feta in una capace ciotola, unisci le verdure tagliate e le erbe aromatiche, aggiungi una presa di sale, il peperoncino e 4 o 5 cucchiai d'olio EVO. A questo punto puoi aggiungere l'aceto ma è facoltativo. Mescola bene e lascia riposare per almeno 30 minuti in modo che esca un poco dell'acqua di vegetazione dai pomodori. Puoi preparare la salsa la mattina, andare al mare e al ritorno cuocere la pasta.
Cuoci la pasta al dente, scolala tenendo da parte un poco dell'acqua di cottura e mettila nella ciotola con la salsa cruda. Mescola bene e se necessario aggiungi dell'acqua di cottura della pasta 
Impiatta e…
Buon Appetito!

















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...