Pagine

domenica 23 agosto 2015

L'insalata croccante con baccalà affumicato e salsa alle olive

Anche se le temperature si sono un po' abbassate è sempre tempo per una bella insalata. Mi piace lasciare l'insalata intera, ha anche un altro gusto e…ti lascia tempo di riflettere su ciò che mangi e si sente di più la croccantezza. Se vuoi un piatto più completo puoi accompagnare con del cous cous di farro o della quinoa. Un buon vino frizzante, delle persone care alla tua tavola e…la vita sarà più colorata 
Ingredienti

120 gr di baccalà affumicato
1 grande cespo di lattuga, o altra insalata che preferisci, o 2 piccoli
2 coste di sedano
2 patate medie già lessate
12/15 pomodorini
1 avocado
sale, pepe verde

per la salsa
10 olive verdi denocciolate, di media grandezza
10 olive nere, tipo liguri, denocciolate
un ciuffo di erba cipollina
una manciata di foglie di sedano
1 spicchio d'aglio
il succo di 1 limone
la bucci di 1/2 limone privata della parte bianca
olio EVO
sale

Riunisci in un contenitore le olive, le foglie di sedano, l'erba cipollina, il succo e la buccia di limone e l'aglio sbucciato, aggiungi 1 dl di olio evo e un pizzico di sale, frulla, aiutandoti con il frullatore ad immersione, in modo da ottenere una crema un po grossolana
Taglia il cespo d'insalata in 4 spicchi, nel senso della lunghezza, poi lavala delicatamente sotto il getto d'acqua e mettila ad asciugare su un panno. 
Taglia il sedano a tronchetti di 3 o 4 cm circa poi taglialo ancora a bastoncini sottili, mettili in una ciotola con acqua fredda e tieni in frigo così si arricceranno.
Sistema su ogni piatto lo spicchio di lattuga poi suddividi le patate tagliate a fette, i pomodorini tagliati in 4, l'avocado tagliato a fettine, e il baccalà affamicato, completa con i riccioli di sedano. 
Condisci con la salsa alle olive, ancora un filo d'olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe verde e…
Buon Appetito!







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...