Pagine

lunedì 27 marzo 2017

Rotolini di bresaola con asparagi, salsa piccante con more, avocado e Vulcano Amaltea

La primavera è gia arrivata, tutto intorno a noi ri-nasce e ci troviamo circondati da un’esplosione di colori e profumi. L’asparago è tra i primi frutti di questa stagione. Un ortaggio molto presente nella cucina mediterranea. 
Ci aiuta a depurarci grazie alle sue proprietà diuretiche e a fare il pieno di sali minerali, di antiossidanti, vit. C, A e E
Esistono differenti varietà di asparagi, verdi, violetti, bianchi, selvatici…puoi trovare qui più  informazioni interessanti riferite agli asparagi.
L’altro alimento ricco di proprietà benefiche presente in questo piatto è l’avocado. 
Originario del Messico e del Centro America ha iniziato a comparire sulla nostra tavola con un piatto tipico messicano, la Guacamole, una salsa preparata appunto con l’avocado, succo di lime e pomodoro, da gustare con le tortillas o altri piatti sempre della tradizione Messicana.
Anche in questo caso si trovano tante tipologie di avocado ma la principale varietà e più comune nei nostri mercati è l’Hass. 
L’avocado non ha un gusto forte o particolare, tutt’altro, ha un sapore delicato e morbido, è adattabile a qualsiasi piatto, sia dolce che salato, un classico è il toast con uova strapazzate o da aggiungere ad un’insalata di pomodori, insomma…lasciatevi incuriosire da questo frutto meraviglioso.
Nella mia cucina lo uso spesso, anche per preparare delle salse per condire la pasta o dei panini, utilizzo anche l’olio di avocado, sopratutto in estate nelle insalate di pomodori, è un po’ costoso ma ne vale la pena, sia per i benefici che per il gusto.
Informazioni interessanti sia per le proprietà che nella scelta del frutto “maturo” potete trovarle qui.

Ora mettiamoci al lavoro e prepariamo questo trionfo di colori e sapori.
Ingredienti:

16 fette di Bresaola
un mazzetto di asparagi
1 spicchio d’aglio
3 rametti di maggiorana
2 rametti di timo limoncino
30 gr di pistacchi tritati
1 cespo di insalata
Olio EVO
sale, pepe nero

per la salsa:
1 avocado
1 cestino di more
1 cucchiaio di confettura al peperoncino Vulcano Amaltea
150 ml di Olio EVO
succo di 1/2 limone
sale

Taglia a metà l’avocado, togli la buccia e il seme, taglia le due metà a dadi di 1 cm circa poi metti la polpa a dadi in una ciotola e aggiungi le more.
Metti la confettura di peperoncino, il succo di limone, l’olio evo e una presa di sale in un barattolo, chiudi ermeticamente e agita per 10 secondi, in modo da emulsionare gli ingredienti, puoi anche metterli un una ciotola e mescolare con una frusta.
Versa l’emulsione sull’avocado e le more, mescola e lascia riposare
Elimina la parte finale, più legnosa, degli asparagi, lavali e asciugali con un canovaccio.
Metti gli asparagi, in un unico strato, su una teglia ricoperta con della carta da forno, condisci con 4 o 5 cucchiai d’olio evo, le foglioline di maggiorana e timo e l’aglio tritati finemente e una presa di sale.
Cuoci in forno gia riscaldato a 200° per 8 minuti, togli dal forno e fai intiepidire
Sistema, un po’ alla volta, le fette di bresaola su un piano di lavoro, suddividi gli asparagi all’inizio di ciascuna fetta poi arrotola in modo da avvolgerli
Suddividi l’insalata tagliata a listarelle al centro di ciascun piatto, disponi sopra 4 rotolini di bresaola agli asparagi.
Condisci con la salsa all’avocado e more, completa con i pistacchi tritati, una manciata di pepe e…
Buon Appetito!










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...